Tutte le news sugli smartphone

275 Visualizzazioni

Huawei: Dalle origini alla fama


Oggi parliamo di Huawei, la società cinese che si occupa dello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, di sistemi e di soluzioni di rete e telecomunicazioni.Partendo dal naming, possiamo dire che Huawei in cinese vuol dire ‘splendido, magnifico’.Correva l’anno 1987 , quando la società è stata fondata, con il quartier generale a Shenzhen, Guangdong, in Cina.

Tutti i prodotti e le soluzioni di Huawei sono utilizzati da 45 dei primi 50 operatori mondiali di telefonia mobile e sono impiegati da oltre 140 nazioni e dal 2004  è attiva in Italia dal 2004 e oggi può contare su circa 750 professionisti sul territorio nazionale attraverso le due sedi di Milano e di Roma.

Grazie al lancio di prodotti capaci di stabilire nuovi standard come lo smartphone Huawei P9 e la sua variante Plus , che hanno raggiunto i dieci milioni di unità vendute, Huawei Consumer Business Group ha annunciato che il fatturato sarebbe stati pari a 178 miliardi di RMB, in crescita del 42% rispetto ai dodici mesi precedenti e in aumento per il quinto anno consecutivo.

A far incrementare il business del gruppo sono in primis le ottime vendite nel mercato smartphone, che hanno raggiunto quota 139 milioni di unità (+29% in un anno). Un trend innescato grazie all’impegno nel campo della ricerca e dello sviluppo di soluzioni innovative, sia per quanto riguarda il sistema operativo con la personalizzazione di EMUI basata su Android che il comparto imaging come dimostra l’integrazione della doppia fotocamera in alcuni modelli. Tutto questo senza dimenticare l’intelligenza artificiale e altro ancora.

In un’ottica di ulteriori sviluppi futuri si inserisce la fondazione del Max Berek Innovation Lab creato in partnership con Leica, dove avrà luogo la ricerca su sistemi ottici, algoritmi di imaging, realtà virtuale e realtà aumentata.

Focalizzando l’attenzione sull’AI, invece, l’azienda si è concentrata sulla cosiddetta intelligenza percettiva, cognitiva e computazionale, creando un sistema che fonde software, dispositivi e cloud. Sensori, computer vision, motori di ricerca e comprensione semantica sono alcuni degli altri campi esplorati da Huawei. A beneficiarne è anche il brand Honor, ad esempio con lo smartphone Magic annunciato di recente.

A tutto questo si somma l’ecosistema cloud basato sui servizi Huawei che sta prendendo forma in Cina, indirizzato alle realtà professionali e agli sviluppatori di tutto il mondo.Il gruppo ha scelto di investire anche sull’assistenza post-vendita, come dimostra la fitta rete costituita da un totale di 460 centri collocati in 45 paesi diversi, Italia compresa.

Secondo i dati, nello specifico sappiamo che, durante il trimestre che va da gennaio a marzo, l’azienda cinese ha spedito oltre 34.55 milioni di smartphone in tutto il mondo. Questo ha generato una crescita che, in percentuale, ammonta al 21.6% di vendite in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Ma note positive non sono tutte, infatti secondo un report divulgato da IDC siamo venuti a conoscenza di un  passo in avanti circa il market share complessivo, che ammonta ad una percentuale del 9.8% che suggella Huawei come terzo produttore più importante a livello globale, dopo i diretti avversari di casa Apple e Samsung.

Per tutte le news seguici anche su Facebook su Smartphone Magazine

Pubblicati di recente

»

Android 8.1 Oreo: arriva la conferma di Google

Il nuovo sistema operativo sarà rilasciato nelle prossime ...

»

Il Huawei Mate 10 sta arrivando…

Tutte le news, la scheda tecnica e la data di presentazione Sembra ...

»

Nokia 9:Le possibili specifiche tecniche

Borderless is the way: anche il Nokia 9 sarà a tutto schermo Dopo il ...

»

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus: Tutte le caratteristiche

Apple e i “Tre Moschettieri”: Tutte le news su i nuovi ...

»

Android Oreo approda sugli smartphone

Tutti i dipositivi che riceveranno la nuova versione del ...

»

Samsung Note 8: tutti gli aggiornamenti

Note 8: tutte le news e la probabile scheda tecnica Il 23 agosto si ...

»

Android:La versione 8.0 sarà Octopus

Il momento clou è arrivato e la versione finale di Android 8.0 è ...

»

Samsung:Annunciata la data di presentazione del Note 8

Se vi state arrovellando sulla data di presentazione del Note 8, ...

»

Amazon,3 smartphone a meno di 300 euro

Vuoi acquistare un nuovo smartphone che metta d’accordo sia la ...

Shares