Tutte le news sugli smartphone

190 Visualizzazioni

Google Maps: Novità sull’applicazione


Oggi parliamo dell’ applicazione di Google Maps e dalle possibili novità che il colosso potrebbe apportarvi. Recentemente Sundar Pichai, CEO di Google, ha rilasciato un’ intervista ad un’analista di Wall Street, dicendo che le news a riguardo sarebbero state molteplici.

Infatti, anche se Google Maps figura tra  le app più diffuse, non monetizza, quindi l’obiettivo primario è quello di convertire l’utilizzo in denaro… Ma come?

Attualmente l’applicazione permette semplicemente la visibilità sulla mappa di alcune aziende e negozi,attraverso la registrazione in un account Google e il successivo login. Successivamente compilerai il modulo con l’indirizzo di riferimento e tutti i dati del brand,fatto questo, i dati da te fornirti saranno inviati Google e nel giro di breve tempo dovresti riuscire ad apparire su Google Maps. Il tutto è completamente gratuito e quindi la piattaforma non risulta profittevole.

Secondo delle indiscrezioni l’applicazione effettuerà un vero e proprio servizio di sponsorizzazione per i brand, permettendo, in questo senso sia a Google di creare nuovi introiti che fornire nuovi servizi per noi utenti. Ma quali saranno i vantaggi?

A noi utilizzatori sarà permesso di ottenere maggiori informazioni su luoghi di interesse e locali in cui mangiare o andare a divertirsi. Se fosse vero il potenziale di guadagno sarebbe enorme, in quanto questo apre le porte a grandi opportunità di business che potrebbero permettere a Google di guadagnare tantissimo dalle sponsorizzazioni e finalmente creare conversioni.

In pratica Google Maps dovrebbe promuovere dei locali, offrire sconti e coupon per bar e ristoranti in base alla geolocalizzazione, che può sia indicare la vostra posizione, che la destinazione verso la quale siete diretti. Indubbiamente non c’è nulla di certo e attualmente non ci sono state notizie certe, le parole di Pichai sembrano andare in questo senso, proprio alla luce della poca profittabilità della piattaforma. Il fatto di riuscire a fornire i servizi sopracitati renderebbe la vita di noi user molto più semplice, visto che spesso ci rechiamo in luoghi che non conosciamo e ci farebbe comodo conoscere i negozi, i locali o i ristoranti più voga della zona. Questo strumento, se fosse realizzato, risulterebbe sicuramente un valido aiuto per i nostri viaggi sia in Italia che all’estero, evitando spiacevoli inconvenienti.

Tale tool rappresenterebbe anche un valore aggiunto per locali, negozi e ristoranti, che oltre a sfruttare lo strumento di navigazione hanno anche la possibilità di far conoscere i loro prodotti, piatti tipici o servizi in grado di dare un’ idea chiara e precisa ai clienti, che beneficeranno di sconti o promozioni dedicati.

Per il momento non ci resta che aspettare, ma se il progetto si dovesse realizzare, l’applicazione diventerebbe un must per tutti noi.

Per restare aggiornato sulle novità seguici anche su Facebook su Smartphone Magazine

Pubblicati di recente

»

Android 8.1 Oreo: arriva la conferma di Google

Il nuovo sistema operativo sarà rilasciato nelle prossime ...

»

Il Huawei Mate 10 sta arrivando…

Tutte le news, la scheda tecnica e la data di presentazione Sembra ...

»

Nokia 9:Le possibili specifiche tecniche

Borderless is the way: anche il Nokia 9 sarà a tutto schermo Dopo il ...

»

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus: Tutte le caratteristiche

Apple e i “Tre Moschettieri”: Tutte le news su i nuovi ...

»

Android Oreo approda sugli smartphone

Tutti i dipositivi che riceveranno la nuova versione del ...

»

Samsung Note 8: tutti gli aggiornamenti

Note 8: tutte le news e la probabile scheda tecnica Il 23 agosto si ...

»

Android:La versione 8.0 sarà Octopus

Il momento clou è arrivato e la versione finale di Android 8.0 è ...

»

Samsung:Annunciata la data di presentazione del Note 8

Se vi state arrovellando sulla data di presentazione del Note 8, ...

»

Amazon,3 smartphone a meno di 300 euro

Vuoi acquistare un nuovo smartphone che metta d’accordo sia la ...

Shares