Tutte le news sugli smartphone

149 Visualizzazioni

Apple Neural Engine:il chip rivoluzionario


Novità sul fronte Apple! Pare che la casa produttrice stia lavorando ad un nuovo chip che sembra destinato a rivoluzionare iphone ed ipad. Ma come? Scopriamolo insieme!

Apple ha annunciato l’arrivo di Neural Engine, un chip a cui stanno lavorando da tempo e che sta per essere impiantato sui nuovi dispositivi, migliorandone le funzionalità e la gestione delle app.

L’importante novità di questo nuovo sistema è però un’altra, infatti doterà i device di intelligenza artificiale e del riconoscimento del linguaggio.

Nello specifico, questo chip è stato sviluppato per gestire compiti più complessi che normalmente richiedono l’intervento dell’intelligenza umana per essere portati a buon fine.

Gli smartphone Apple già presentano di alcune forme di intelligenza artificiale, come l’assistente virtuale Siri presente su iOS e macOS. L’arrivo di questa novità migliorerà di gran lunga  queste funzioni e l’esperienza dell’utente. Apple Neural Engine ti darà inoltre la possibilità di scaricare i processi computazionali dell’AI su un chip apposito, che potrebbe anche migliorare la durata della batteria.

Il progetto sarebbe già in fase di test su alcuni prototipi di iPhone, i tecnici starebbero provando le funzioni base, come il riconoscimento facciale nelle foto e il riconoscimento vocale e tastiera predittiva. Prossimamente verranno integrate altre funzioni ancora più innovative, che prevedono di aprire l’accesso alle potenzialità di questo chip anche a sviluppatori terzi, proprio come è accaduto con le API dedicate al Touch ID.

Ciò che non sappiamo è se il nuovo chip sarà già impiantato sul prossimo  iPhone, ma molto probabilmente Apple annuncerà  il suo programma Neural Engine già alla prossima WWDC del 5 giugno.

La casa produttrice sta incentrando tutte le sue attenzioni sull’intelligenza artificiale,infatti lo staff che lavora a questo progetto ha l’autorizzazione a pubblicare e condividerei risultati raggiunti con gli accademici del settore, per consentire ad Apple di migliorare sensibilmente l’ottimizzazione della nuova tecnologia.

Adesso non ci resta che aspettare ulteriori news. Stay tuned!

Per tutte le news seguici anche sulla nostra pagina Facebook su Smartphone Magazine

Pubblicati di recente

»

Android 8.1 Oreo: arriva la conferma di Google

Il nuovo sistema operativo sarà rilasciato nelle prossime ...

»

Il Huawei Mate 10 sta arrivando…

Tutte le news, la scheda tecnica e la data di presentazione Sembra ...

»

Nokia 9:Le possibili specifiche tecniche

Borderless is the way: anche il Nokia 9 sarà a tutto schermo Dopo il ...

»

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus: Tutte le caratteristiche

Apple e i “Tre Moschettieri”: Tutte le news su i nuovi ...

»

Android Oreo approda sugli smartphone

Tutti i dipositivi che riceveranno la nuova versione del ...

»

Samsung Note 8: tutti gli aggiornamenti

Note 8: tutte le news e la probabile scheda tecnica Il 23 agosto si ...

»

Android:La versione 8.0 sarà Octopus

Il momento clou è arrivato e la versione finale di Android 8.0 è ...

»

Samsung:Annunciata la data di presentazione del Note 8

Se vi state arrovellando sulla data di presentazione del Note 8, ...

»

Amazon,3 smartphone a meno di 300 euro

Vuoi acquistare un nuovo smartphone che metta d’accordo sia la ...

Shares